Chi sono
- Sono Federica Delle Fave, Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 24856, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta i.f. ad approccio breve-integrato.
- Ho conseguito la laurea magistrale a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, portando come tesi un progetto di ricerca sviluppato presso l’Ospedale Humanitas “Gavazzeni” di Bergamo su donne affette da carcinoma mammario.
- La passione per la psicologia, grazie alla quale sono sempre stimolata ad aggiornarmi e ad ampliare le mie conoscenze, mi ha portata ad iscrivermi ad una Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia “IseRDiP” ad approccio breve focale integrato. Questo particolare approccio mira a risolvere nel minor tempo possibile le difficoltà che i pazienti portano in seduta, grazie ad un intervento in cui si individua, insieme al paziente, il focus, ossia il problema psicologico prioritario alla base del disagio dell’individuo che costituisce proprio l’obiettivo dell’intervento. Il tutto avviene integrando diverse tecniche che si rifanno sia alla classica tradizione psicodinamica che agli studi cognitivo-comportamentali.
- Oltre all’attività privata, attualmente collaboro con il Polo Territoriale di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale (UONPIA) dell’ASST di Rho che si occupa della diagnosi del disagio psicologico giovanile; svolgo attività clinica di sostegno psicologico presso un’associazione che da oltre 25 anni si occupa di salute mentale della persona in tutti i suoi aspetti e fasi della sua evoluzione, favorendo la prevenzione, il miglioramento della qualità della vita, il supporto alla famiglia e la diffusione nella società di una maggior cura e attenzione verso il disagio mentale. Pertanto, offro prestazioni di counselling psicologico in un’azienda nel milanese dove supporto psicologico e sviluppo del potenziale sono le chiavi necessarie per guidare le persone socialmente svantaggiate verso l’inserimento in un progetto di crescita personale.
- Da ultimo, il desiderio di sperimentarmi attivamente nella pratica psicologica mi ha indotto a svolgere due importanti esperienze professionali presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano nei reparti di degenza ospedaliera, in cui ho svolto attività di osservazione strutturata di sedute di consulenza psicologica ad orientamento cognitivo-comportamentale, e presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile a Milano, dove ho avuto la possibilità di maturare competenze nell’ambito della valutazione clinica somministrando test psicodiagnostici a bambini e adolescenti.