Il disturbo ossessivo compulsivo prende tutto quello che hai e lo frantuma: tempo, energie, vitalità, sogni. Tutto si riduce nel mettere in atto le compulsioni e farsi divorare dall’ansia. Quando arriva l’ossessione, il suo compito è quello di farti credere che se eseguirai quello che la tua mente ordina, poi starai meglio e che, alla prossima occasione davanti ad un nuovo pensiero, sarai più forte, più in grado di arrestare la mente e i tuoi comportamenti sbagliati. Questa è la seduzione che ti fa imboccare la discesa. Quel lieve, lievissimo piano inclinato che a forza di percorrerlo ti farà ritrovare in fondo al burrone…
Il disturbo ossessivo-compulsivo si caratterizza per la presenza di:
- Pensieri ossessivi: presenza costante e forzata di pensieri, immagini, numeri, impulsi, che si presentano nella mente della persona con frequenza e intrusività, al punto tale da portarla a sperimentare un’intensa sensazione di ansia, allarme e preoccupazione.
- Compulsioni: rituali di comportamento (gesti o azioni ripetitive) o di pensiero (formule magiche, preghiere, ripetizione di parole) che la persona avverte di dover per forza mettere in atto per evitare di essere colta da attacchi d’ansia.
È il percorso adatto a te se…
- Pensieri involontari ti costringono a svolgere azioni ripetitive
- Senti di non poter controllare né i pensieri né le azioni
- Ossessioni e compulsioni stanno compromettendo la tua vita sociale, familiare e lavorativa
Come ti aiuterò?
Partendo dall’ascolto e dalla comprensione della tua storia personale, analizzeremo i pensieri ossessivi che ti inducono ad adottare le strategie rituali con cui cerchi di opporti ad essi, ovvero le compulsioni. Insieme impareremo a riconoscere, identificare, selezionare e correggere quegli inganni mentali che provocano disagio ed emozioni negative, intervenendo sulla causa primaria da cui scaturiscono i sintomi.