È iniziato tutto un anno fa circa: una sera ero a casa e all’improvviso sentivo le mani sudare, il cuore pareva rimbombarmi nelle orecchie, mi sentivo soffocare e ho iniziato a piangere e urlare nello stesso tempo: pensavo stessi per impazzire. Da quella volta, ogni tanto succede che inaspettatamente il mio pensiero invada le mie azioni ed è come se mi bloccassi.
Negli ultimi due anni 1 adolescente su 4 ha sperimentato problemi legati all’ansia e attacchi di panico, che si manifestano anche a scuola. Questo dato allarmante è lo specchio di alcuni degli effetti che la pandemia da COVID-19 ha avuto sui ragazzi, visibilmente più fragili e vulnerabili, sempre più bisognosi di un supporto psicologico e di ascolto.
Gli attacchi di panico si manifestano come episodi d’ansia acuta, della durata di circa 10 minuti, la cui intensità innesca uno stato di forte angoscia o terrore che fa temere di poter morire, svenire, avere un infarto o impazzire.
A seguito di eventi ripetuti, l’adolescente tende ad associarli a luoghi e situazioni e ad assumere atteggiamenti volti ad evitarli, interferendo con la vita sociale e con il rendimento scolastico.
È il percorso adatto a te se…
- Improvvisamente palpitazioni, sudorazione e tremori fanno capolino
- Hai paura di perdere il controllo o di impazzire
- Hai capogiri, sensazione di soffocamento e distacco dalla realtà circostante
Come ti aiuterò?
Obiettivo primario del percorso che ti propongo è spezzare il circolo vizioso dell’attacco di panico/crisi d’ansia. Partiremo dalla ricostruzione dell’episodio in cui l’hai sperimentato per la prima volta e, attraverso l’insegnamento di tecniche per la gestione dei sintomi e l’individuazione dei pensieri catastrofici che innescano il disturbo, ti aiuterò a prevenire le ricadute.