Ultimamente non ho voglia di studiare, lo trovo noioso e insensato… e poi i professori ormai mi hanno preso di mira: anche se mi mettessi a studiare mi darebbero ugualmente voti bassi, perché mi hanno etichettato come “il fannullone” di turno. Allora, preferisco uscire con gli amici e giocare ai videogiochi. Però i miei genitori si lamentano e finiamo sempre per litigare perché puntualmente danno ragione agli insegnanti. Non so proprio come uscirne…
La scuola rappresenta una tappa fondamentale della vita di un adolescente ed è il luogo dove i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo: è per questo che rappresenta il principale scenario per inviare segnali d’aiuto. Lo scarso rendimento scolastico nell’adolescenza, infatti, è una manifestazione che richiama situazioni interne legate ai singoli ragazzi, alla quotidianità familiare, alle figure degli insegnanti o alle influenze dei compagni di classe.
È il percorso adatto a te se…
- Temi di andare a scuola
- Fai numerose assenze
- Spesso hai disturbi fisici (febbre, mal di pancia, mal di testa frequenti)
- Hai abbandonato gli studi o hai intenzione di farlo
Come ti aiuterò?
Lo scopo è quello di comprendere quali siano le problematiche sottostanti le difficoltà scolastiche per permettere la ripresa del normale percorso di crescita dell’adolescente, turbato da una crisi o da difficoltà più strutturate.
E’ essenziale che l’adolescente torni ad essere sereno, che per lui significa ritrovare la sicurezza di potercela fare.