Ho da sempre problemi interpersonali. Spesso mi dicono che ho un’espressione antipatica e tendo a non piacere alle persone. Per molti anni sono stata vittima di bullismo e non ho avuto amici. Ora mi sento bloccata e non riesco a fare o a dire la cosa giusta quando mi trovo davanti alle persone.
Chi ha problemi nel relazionarsi con l’altro spesso avverte la paura di ricevere un giudizio negativo. Ciò è vero soprattutto in ambito amicale e sentimentale, quando la paura di un rifiuto produce una sorta di immobilismo e chiusura verso la conoscenza di nuove persone, ma anche in ambito lavorativo, dove la paura di sbagliare può essere un limite verso un avanzamento di carriera e/o una promozione.
È il percorso adatto a te se…
- Hai difficoltà nel creare o mantenere le relazioni;
- Fai fatica ad entrare in empatia con l’altro;
- Hai difficoltà nel manifestare l’affetto e le emozioni;
- Tendi ad evitare luoghi affollati.
Come ti aiuterò?
Ti aiuterò a comprendere la natura delle tue difficoltà relazionali e le cause che ti portano a chiuderti e ad evitare i contatti sociali. Il percorso che ti propongo mira al riconoscimento e all’attivazione di risorse utili ad individuare nuove modalità di rapporto più in sintonia con il tuo benessere soggettivo; inoltre, ti supporterò nella ricerca di nuove strategie che possano migliorare la comunicazione con l’altro e ristabilire un buon equilibrio relazionale.