L’ansia è una reazione d’allarme, caratterizzata da preoccupazione e tensione, che si manifesta attraverso sintomi fisici e psicologici. Si tratta di un’emozione normale con una funzione adattiva in quanto ci consente di prepararci ad affrontare un evento percepito soggettivamente come pericoloso. Quando diventa persistente e pervasiva, però, l’ansia può diventare disfunzionale e sfociare in ansia generalizzata, attacchi di panico o ansia sociale (detta anche fobia sociale).
Ansia generalizzata
Sento una sorta di tensione perenne. Sembra che ad ogni mio passo falso qualcosa di disastroso possa accadere. Tachicardia, sudorazione, tremori, calore, mal di stomaco, difficoltà a respirare; ho come la sensazione che dentro di me ci sia un vero e proprio allarme. La mia mente va velocissima, riesce a elaborare un’enorme quantità di preoccupazioni e possibilità in poche frazioni di secondo. La mia mente è sempre un passo davanti a me. La mia mente non si ferma. Sono fisicamente e mentalmente esausto, ma non sono io ad accendere la sirena.
L’ansia generalizzata si presenta come un senso di costante attivazione del sistema di allarme interno che genera una vaga, diffusa e spiacevole apprensione, frequentemente associata a sintomi fisici. Essa può manifestarsi anche in assenza di una reale minaccia inducendo la persona che ne soffre ad evitare quelle situazioni che potrebbero attivarne i sintomi fino a compromettere la vita scolastica, lavorativa e sociale.
È il percorso adatto a te se…
- Agitazione, tremori, palpitazioni e sudorazione fanno spesso capolino dentro di te;
- In molte situazioni hai la sensazione di svenire o ti senti “stordito”, teso
- Hai difficoltà a concentrarti e fai fatica ad addormentarti
Come ti aiuterò?
Approfondendo la conoscenza dei tuoi meccanismi interni e degli eventi della storia di vita che li hanno attivati, arriveremo alla comprensione delle cause che stanno alla base dell’ansia. Ti guiderò nel trovare strategie personalizzate con cui affrontare le situazioni in cui hai più difficoltà, in modo da riconquistare tranquillità e sicurezza nello svolgimento delle tue azioni quotidiane.
Attacchi di panico
È come se il rumore intorno ti penetrasse nelle orecchie e da lì si diffondesse nel corpo, facendoti sentire compresso da una forza che si muove dentro. Ti vedi dall’esterno, ti percepisci da fuori, come se il corpo non fosse più tuo. Vorresti rientrarci ma non puoi, ti senti in trappola. È come essere ingoiato da un vortice… il vortice creato da tutte le cose che ti sono intorno. Gli spazi si fanno minuscoli e ti schiacciano. Vorresti scappare, ma non sai dove: ti sta franando tutto addosso, ti senti svenire. Il cuore ti batte talmente forte che temi possa uscire fuori. La testa si fa leggera, come se stesse per volare via, per staccarsi. Temi di perdere il controllo e credi che questi siano i tuoi ultimi istanti di vita.
Un attacco di panico, il più delle volte, arriva senza preavviso e, una volta che si presenta, può determinare la “paura della paura”, ovvero il timore di riprovare le stesse sensazioni fisiche interne, percepite come pericolose che precedentemente hanno provocato una reazione di shock. Questo timore porta le persone ad evitare le situazioni temute andando a interferire negativamente con i principali ambiti della loro vita.
È il percorso adatto a te se…
- Improvvisamente palpitazioni, sudorazione e tremori prendono il sopravvento
- Hai paura di perdere il controllo o di impazzire
- Hai capogiri, sensazione di soffocamento e distacco dalla realtà circostante
Come ti aiuterò?
Il percorso che ti proporrò sarà volto alla riduzione dei sintomi. Ti aiuterò ad aumentare la consapevolezza dei pensieri disfunzionali che attivano le tue paure e a riconoscere le situazioni specifiche che innescano gli attacchi di panico. Insieme costruiremo delle strategie ad hoc finalizzate a fronteggiare i sintomi fisici legati agli attacchi di panico.
Ansia sociale (o fobia sociale)
Le occasioni sociali sono una sofferenza infinita di ansia, paure e depressione. Ogni qual volta devo prendere parte a cene, pranzi o altre occasioni di incontri, il mio stomaco va in frantumi e vomito tutto, compresa la stima per me stesso. Una prigione invisibile che non ti permette di godere appieno la vita, di avere una vita sociale.
Le persone che soffrono di ansia sociale temono di apparire ansiose e di mostrarne i “segni”: diventare rosse in volto, tremare, balbettare, sudare oppure di rimanere in silenzio senza riuscire a parlare con gli altri, senza avere la battuta “pronta”. Questa paura porta chi ne soffre ad evitare sistematicamente la maggior parte delle situazioni sociali, fino a isolarsi e ritirarsi in casa.
È il percorso adatto a te se…
- Temi fortemente di parlare in pubblico o con una persona
- Ti preoccupi di dimenticare improvvisamente quello che devi dire
- Hai paura che gli altri notino il tremore delle tue mani o della tua voce
- Preferisci isolarti per evitare che sudorazione, imbarazzo e tremori possano metterti a disagio
Come ti aiuterò?
Ti aiuterò da un lato a modificare le convinzioni disfunzionali e irrazionali alla base dei tuoi sintomi, dall’altro miglioreremo le tue capacità ed abilità nell’affrontare le situazioni sociali che più temi. Tali abilità prevedono, solitamente, sia strategie per gestire l’ansia, sia tecniche per interagire verbalmente con gli altri.