Talvolta può capitare che una persona che normalmente disponeva di buone risorse e di un buon funzionamento psichico, in concomitanza a un determinato evento di vita, si trovi a dover affrontare una difficoltà più o meno temporanea, connessa ad esempio ad una crisi adattiva o evolutiva. Può sopraggiungere una crisi legata ad un evento traumatico, quale un lutto o una separazione coniugale, oppure anche una crisi legata ad un evento positivo, che però porta con sé un insieme di vissuti difficili da gestire, come ad esempio un’importante promozione sul lavoro che, sebbene desiderata, attiva vissuti ambivalenti ed espone a responsabilità che rischiano di andare oltre al limite che normalmente risultava tollerabile per il soggetto. Possono esserci anche delle crisi evolutive legate ai normali processi di vita che ognuno di noi deve affrontare: ad esempio, quelle legate alla menopausa, all’uscita dal mondo del lavoro con l’arrivo dell’età della pensione, al matrimonio, al diventare genitori: sono tutti esempi di crisi fisiologiche, a volte attese e desiderate, a volte temute, che rientrano nel normale processo di vita e di sviluppo. A volte sono crisi che decorrono senza difficoltà, altre volte, invece, possono portare ad aver bisogno di un sostegno per potersi svolgere in modo più fluido e positivo.
Obiettivo del percorso è il miglioramento della tua qualità di vita e la promozione di equilibri adattivi nelle diverse situazioni di vita, ascoltando i tuoi bisogni e potenziando i tuoi punti di forza e capacità di autodeterminazione. Il mio compito sarà quello di attrezzarti di strumenti utili alla tua crescita personale raggiunta la quale avrai sviluppato una sicurezza tale da essere pronto a poter andare per il mondo.
Negatività e frustrazione possono pervadere la sfera personale interferendo con quella sociale. Un aiuto psicologico ti consentirà di attribuire nuovo valore al tuo esistere
Ossessioni e compulsioni possono rendere la vita una vera prigione. Spezzare questo circolo vizioso è essenziale per riappropriarsi del proprio equilibrio mentale
Lo stress può diventare fortemente invalidante fino a determinare un vero e proprio disturbo psichico.
Le relazioni sociali talvolta possono essere fonte di intensa sofferenza e disagio, impedendo alla persona di viverle in modo sereno.
Le persone con una bassa autostima possono essere travolte da fluttuazioni emotive ed arrivare a modificare drasticamente l’opinione che hanno di sé stessi.